Concimi organici per agrumi

La coltivazione degli agrumi

Gli agrumi possono essere classificati in diversi generi, di cui i principali sono Citrus, Fortunella e Poncirus. Tra questi sicuramente il più importante e diffuso è il Citrus. Gli agrumi vengono coltivati prevalentemente per la produzione di frutti da destinare al consumo fresco o alla trasformazione industriale. Il periodo di fioritura è piuttosto variabile a seconda delle tipologie di agrumi: si va da febbraio-marzo fino all’estate inoltrata. Varia così anche l’epoca di maturazione: gli agrumi possono maturare a partire dall’autunno fino alla primavera dell’anno successivo.


Poiché si tratta di piante di origine tropicale, gli agrumi hanno particolari esigenze nei confronti del clima. Per assicurarsi una produzione commerciale di qualità, serve un clima caldo, sufficientemente umido, con inverni miti e senza ampie escursioni termiche, anche se una moderata presenza di queste ultime consente nelle zone mediterranee la comparsa di pigmenti antocianici e carotenoidi, responsabili del colore nelle arance e nei mandarini, cosa impraticabile nelle aree tropicali di origine.


In genere gli agrumi si sviluppano a temperature comprese tra i 13 e i 30°C. Vengono danneggiati da temperature inferiori a 0°C o superiori a 38°, con intensità variabile in relazione alla specie e alla varietà. Anche il vento potente e persistente può provocare gravi danni alle colture di agrumi (disseccamento delle foglie e dei giovani germogli, rotture di rami, ferite da sfregamenti sugli stessi frutti). Per ovviare a tali inconvenienti si ricorre spesso ai frangivento (vivi o morti).


Dal punto di vista dell'irrigazione, sul territorio italiano sarà quasi sempre necessario integrare il terreno con irrigazioni artificiali, poichè per ottenere una produzione media di agrumi la piovosità annua dovrebbe essere ben distribuita e superare i 1.800 mm. Per quanto concerne la composizione del terreno, invece, gli agrumi prediligono un terreno sciolto o di medio impasto, ben drenato (non tollerano i ristagni idrici), fertile e profondo.


Qualche consiglio sui prodotti da utilizzare per la coltivazione degli agrumi? Fertorganico di ILSA S.p.A. da applicare a fine inverno, ad esempio. Si tratta di un concime organico con Azoto da AGROGEL® a cessione modulata, che soddisfa in un'unica soluzione il fabbisogno di Azoto delle colture, concimando senza sprechi e regolando la cessione di azoto secondo i cicli naturali della pianta. E per il risveglio primaverile, Biofrutteto KS, un concime organo-minerale a lenta cessione che contiene tutti gli elementi nutritivi necessari per la fase vegetativa e produttiva. L'utilizzo di Biofrutteto KS alla ripresa vegetativa degli agrumi permette di apportare Azoto organico, Fosforo, Potassio, Calcio, Zolfo e Magnesio, tutti elementi fondamentali per aumentare resa e qualità degli agrumi. Inoltre, l’alto contenuto di sostanza organica consente di migliorare la fertilità del terreno.


Ecco alcuni degli agrumi maggiormente diffusi sul territorio italiano:

Maggiori Informazioni?

Desideri ricevere consigli sulla coltivazione degli agrumi? Registrati al sito di ILSA S.p.A., ti terremo sempre aggiornato sulle ultime agrotecnologie!
Registrandoti puoi scaricare documentazione tecnica, dossier di approfondimento, relazioni e risultati di ricerca e prove su campo, modalità di utilizzo dei prodotti e in genere tutto ciò che concerne la sfera della conoscenza agronomica.







Per quale tipo di coltivazione
ti serve il concime organico?


  • Cereali

  • Leguminose e Piante da tubero

  • Ortaggi

  • Frutta fresca

  • Agrumi

  • Olivo

  • Vite e Vino

  • Colture Industriali

  • Colture tropicali

  • Foraggere

  • Vivaismo

  • Drupacee

  • Pomacee

  • Ortaggi da Foglia